Bando di trasferimento medicina
Il bando di trasferimento è un documento ufficiale pubblicato dalle singole università pubbliche e private, all’interno del quale vi sono racchiuse tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione, ad esempio:
- Numero di posti disponibili:
Il numero dei posti disponibili per anni di corso ad successivi al primo viene stabilito dalle singole università di medicina al netto dei trasferimenti in uscita e delle rinunce che si verificano ogni anno, dovute allo spostamento degli studenti che si immatricolano presso altre sedi
- Requisiti di ammissione:
Nel bando di trasferimento medicina sono specificati i requisiti che lo studente deve obbligatoriamente possedere al momento della sua candidatura. Tali requisiti, quali ad esempio iscrizione regolare presso l’ateneo di provenienza, numero minimo di crediti, congruità dei programmi degli esami e media dei voti, variano in base alle disposizioni dei singoli atenei.
- Le scadenze per iscriversi al bando trasferimento medicina e in caso in cui si risulti vincitore le modalità per immatricolarsi?:
Ogni bando di trasferimento medicina, dopo la pubblicazione, prevede un termine entro il quale presentare la propria candidatura e che è obbligatorio rispettare pena la non ammissione. Al termine delle valutazioni e delle opportune verifiche da parte delle singole commissioni universitarie verrà pubblicata una graduatoria per ogni bando. Qualora si risulti vincitore di concorso il candidato dovrà provvedere all’immatricolazione secondo le modalità e i termini che sono indicati nel bando di trasferimento o nell’avviso della graduatoria.
- Documentazione richiesta per la partecipazione al bando di trasferimento medicina:
All’interno del bando sono indicati i documenti necessari ai fini della valutazione della carriera universitaria dello studente. Tali documenti, se rilasciati da un ateneo estero, devono essere obbligatoriamente muniti di traduzione e legalizzazione. Oltre ai documenti relativi alla carriera dello studente potrebbe essere richiesta la compilazione di moduli specifici allegati all’interno del bando di trasferimento medicina.
- Quota di partecipazione (ove prevista):
Le singole università possono richiedere una quota di partecipazione il cui costo varia in base alle disposizioni del bando trasferimento medicina. Il pagamento di tale quota è obbligatorio ed indispensabile ai fini del perfezionamento della domanda stessa.